Sommacco, il più potente antiossidante naturale

sommaccoIl Sumac spezia si trova solitamente in forma essiccata e in polvere e viene utilizzata in numerose ricette della cucina mediterranea e mediorientale, spesso utilizzata come sostituto di limone o aceto e sale.

Sebbene esista anche una varietà di sommacco velenoso, il sumac comune è commestibile e ricco di proprietà benefiche che approfondiremo più avanti. Il suo nome, sumac appunto, deriva dalla vecchia parola francese che significa rosso, colore dei suoi frutti.
I frutti di Sumac contengono prevalentemente estratti idrosolubili contenenti vitamina C e altre vitamine, proteine, fibre e minerali come il potassio, il calcio, il magnesio e il fosforo. Quasi il 4% del contenuto di sommacco include tannini e il suo sapore piccante è frutto di un elevato contenuto di acidi, più precisamente di acido citrico, acido malico, acido fumarico e acido ascorbico presenti nelle bacche.

Proprietà anti ossidanti del Sumac
Il Sommacco è ricco di vitamina C e di altri fitochimici che sono potentissimi antiossidanti naturali. Gli antiossidanti, come sappiamo, aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo proteggendolo così da malattie degenerative, come quelle cardiovascolari, ictus e diabete. Risultati di studi effettuati in laboratorio sulle proprietà antiossidanti del sommacco sono state pubblicate nel Journal, Phytotherapy Research e nel Journal of Medicinal Food.
Per capire quale sia il potere antiossidante del sumac basti pensare che il suo valore sulla scala ORAC è pari a 312400, circa 73 volte in più di una mela, notoriamente considerata un frutto antiossidante. Un punteggio che fa sì che il sommacco venga considerato il più potente antiossidante naturale.
Sommacco Proprietà antinfiammatorie
Il Sumac e il suo estratto hanno buone proprietà antinfiammatorie. Il sommacco aiuta, infatti, a ridurre la febbre, funziona ottimamente per l’artrite, le infiammazioni della pelle e i problemi respiratori come la bronchite, i raffreddori e le vie respiratorie.
Sumac e proprietà antimicrobiche
Il sommacco ha anche proprietà antimicrobiche. Uno studio pubblicato nell’International Journal of Food Microbiology ha dimostrato infatti l’attività antimicrobica del sumac, che può combattere anche i batteri della Salmonella. L’acqua miscelata con estratto di sommacco può essere utilizzata anche per il trattamento di verdure e frutta per eliminare i batteri presenti su di essi. Le proprietà antimicrobiche del sommacco sono state attribuite alla presenza di acido gallico metilico, acido gallico e altri composti, come riportato in uno studio pubblicato dal Journal of Ethnopharmacology.
Azione antimicotica del Sumac
Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica tedesca Zeitschrift Fuer Naturforschung ha dimostrato che i semi di sommacco sono efficaci contro il fungo di Aspergillus, che provoca infezioni polmonari e infezioni ad altri organi.
Il sommacco nel trattamento del diabete
La ricerca suggerisce inoltre che il sommacco è efficace in caso di iperglicemia, diabete e obesità. I risultati di laboratorio hanno dimostrato che il sumac con le sue forti proprietà antiossidanti contribuisce a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e nel colesterolo.
Sumac Proprietà diuretiche della “spezia rossa”
Le bacche di Sumac hanno proprietà diuretiche. Esse aiutano, infatti, nella produzione di urina e nell’escrezione di residui tossici dal corpo. Il sommacco viene usato anche per curare le infiammazioni della vescica e la minzione dolorosa. Viene spesso usato nei disturbi dell’intestino e, in Medio Oriente, il succo acido di Sumac viene somministrato per alleviare i dolori di stomaco.
Proprietà antitumorali del Sommacco
Alcune ricerche vengono attualmente svolte anche sulle proprietà antitumorali del sumac. In uno studio, l’estratto dei frutti essiccati del sommacco commestibile, usati in sintonia con il farmaco chemioterapico, si è dimostrato utile nel trattamento delle cellule del cancro al seno senza effetti collaterali su altre cellule sane. L’estratto di Sumac è stato quindi considerato un promettente supporto ai farmaci chemioterapici nella cura del cancro.
Sumac Un’erba utile anche per i disturbi delle donne
Tradizionalmente l’infusione di corteccia di sommacco o il tè di sommacco vengono utilizzate come cura per i disturbi delle donne. Il sumac viene applicato esternamente in caso di eccessive perdite vaginali, aiuta ad aumentare la secrezione del latte materno, ha inoltre un comportamento estrogenico e aiuta nel trattamento dei disturbi mestruali e dei crampi.

E possibile acquistare il sommacco presso il nostro punto di vendita a Torino in via Barbaroux 12 H o direttamente sul nostro sito!

About SDS

food consultant per il settore ingredienti e aromi e blender - appassionata di spezie. Si è formata in India per la parte storico sensoriale e di utilizzo e in Italia per la parte normativa. Collabora con diverse aziende sia come consulente, che come broker e commerciale- autrice di “mille e una spezia per la cucina e la salute” e “la cucina con erbe fiori e tè “ editi da L’età dell’acquario, Torino
This entry was posted in Spezie, Uncategorized and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>